Perché molti dei più popolari K-drama sono adattamenti webtoons? Cosa rende i webtoons una fonte di ispirazione così appetibile?
Dalla metà del 2010, i webtoon sono diventati uno dei materiali di partenza più ricercati per i K-drama di successo, come Kingdom, Sweet Home, Hellbound, D.P., Itaewon Class, True Beauty, All of Us Are Dead, Business Proposal, Yumi’s Cells e innumerevoli altri.
“Abbiamo molte opere sotto contratto e solo una piccola parte di esse è stata adattata. C’è una lunga lista in arrivo in futuro”. Tra il 2020 e il 2022, circa 30 webtoon di Naver sono diventati k-drama e il numero è destinato a crescere.

“I webtoons, neologismo dato dall’unione di “web” e “cartoon”, sono un tipo di fumetto digitale ottimizzato per essere letto su dispositivi mobili. Nella maggior parte dei casi, i lettori visualizzano i webtoons dall’alto verso il basso scorrendo verticalmente sui loro telefoni, salvo rare eccezioni che utilizzano il più tradizionale formato orizzontale.
Finora, la maggior parte dei K-drama basati su webtoon sono stati resi disponibili al pubblico internazionale principalmente attraverso Netflix o Viki, ma anche altre piattaforme di streaming stanno cercando di mettersi al passo.
Disney+, per esempio, ha distribuito “Connect” e “Moving” è uscito proprio in questi giorni. Anche la prima serie in lingua coreana di Apple TV+, “Dr. Brain”, è stata adattata da un webtoon. E Amazon Prime Video è entrata in questo meccanismo con il thriller fantasy “Island” con Lee Da-hee e Cha Eun-woo.
primi webtoons sono apparsi alla fine degli anni ’90, quando singoli autori caricavano i loro fumetti sulle loro pagine web personali e una manciata di giornali li ha condivisi nei loro siti, e negli anni 2000 hanno iniziato a spopolare.

Una cosa interessante dei webtoon è che hanno conquistato un pubblico generalmente lontano dai fumetti. Circa il 75% del pubblico appartiene alla Generazione Z e ai più grandi Millenials, il 60% è costituto da un pubblico di lettrici donne. L’aver preso questa fascia di pubblico probabilmente è stata la chiave del successo di questo nuovo format di facile lettura. Ma non solo, l’immediata reperibilità sulle piattaforme dedicate, la rapidità di lettura e la disponibilità di molti contenuti gratuiti ha reso appetibile questa nuova forma di intrattenimento e adatta alla nuova “snack culture”.
Altro fattore importate che hanno reso i webtoons così popolari è che coprono una gran varietà di generi, dall’horror alla commedia allo spaccato di vita (slice of Life) e tutto ciò che c’è nel mezzo.

La crescente popolarità dei webtoon e dei suoi estimatori da un lato e la crescente richiesta di serie ha dato via a questo sodalizio fortunato.
Con l’aumento del numero di piattaforme, è cresciuta anche la domanda di contenuti, ma le serie basate su sceneggiature originali non riuscivano a far fronte alla domanda crescente. Per creare un maggior numero di spettacoli, molte case di produzione hanno iniziato a rivolgersi all’industria dei webtoons, che disponeva già di molte opere originali facilmente adattabili a serie televisive.
Ma c’è un’altra ragione con la crescita della popolarità dei k-drama e l’arrivo di un pubblico internazionale, molti creatori sono diventati più avversi al rischio.

“Con l’aumento dei costi di produzione e l’importanza del casting di attori di serie A, gli sceneggiatori si sono orientati verso storie più sicure e di respiro internazionale. L’industria dei webtoons ha continuato a dare vita a storie fresche e avventurose”, spiega SongJae-jung che ha curato l’adattamento di Yumi’s Cells. “Dato che sempre più scrittori giovani e creativi si stavano avventurando nei webtoons, i dirigenti televisivi hanno iniziato a guardare allo spazio dei webtoons per trovare nuove idee e talenti”. Le piattaforme webtoons offrono una quantità di materiale e di storie sterminate già comprovate in termini di pubblico e popolarità.
Anche altri paesi stanno entrando in questo gioco, basti pensare che il popolare webtoon “Lore Olympus” avrà un adattamento Usa e la popolare serie inglese “Heartstopper” è l’adattamento di un webtoon e graphic novel.

Un trend opposto invece è l’adattamento a webtoon di popolari serie come “Good Doctor” e l’”Avvocata Woo”, alimentando la transmedialità dei prodotti di successo

Una storia adesso può essere raccontata in modi e formati diversi.
L’articolo di @kdramafordummies