L’amore non ha lo scopo di completarti

L’amore non ha lo scopo di completarti

Siamo tuttə cresciutə con l’idea “romantica” che un giorno avremmo trovato la nostra dolce metà e che in quel momento tutti i nostri problemi sarebbero spariti e saremmo finalmente statə completə. Ma quanto c’è di irrealistico e tossico in quest’affermazione? Riflettiamoci insieme!

Spesso basata sulla cultura di una società e sulla sua religione, l’idea che ognunə di noi sia la metà di qualcosa che potrà essere completata solo da una relazione romantica è piuttosto tossica.

Trattare il nostro o la nostra partner come il pezzo mancante che ci completa fa in modo che entrambe le parti coinvolte perdano il senso di sé.

Un’aspettativa piuttosto comune è che una relazione romantica possa colmare tutti i nostri bisogni: fisici, sociali ed emotivi.

Ma questo è uno standard irrealistico per qualunque tipo di relazione.

Riflettiamoci insieme.

Se cerchiamo di soddisfare questo modo di pensare alla fine dei giochi c’è il rischio di ridurci veramente a una metà di qualcosa che non sarà mai veramente completa.

Una persona sostiene che, senza la sua dolce metà, non può diventare ciò per cui è stata creata diventerà unə individuə i cui difetti, facoltà, vizi e virtù dipendenderanno da unə altrə.

Per migliorare se stessə e crescere in maniera positiva- come dovremmo sforzarci quotidianamente di fare – ognunə di noi dovrebbe considerarsi come unə individuə a se stante responsabile di se stessə.

Se siamo in una relazione, è importante preservare il senso di noi stessə come individuə. E questo non danneggerà minimamente la persona che amiamo, ma ci aiuterà ad avere un relazione equilibrata e sana.

Perseguire le proprie passioni e desideri non significa trascurare l’impegno che si è preso con unə altrə, anzi!

Perché anche lui o lei avrà i suoi desideri e le sue passioni e queste non devono essere mai più importanti delle nostre.

Idealizzare il o la Partner e metterci in secondo piano è un’altra trappola del pensarci come qualcosa che lui o lei “completano”.

Se vedi la persona che ami come la vera risposta a tutti i tuoi problemi e agli spazi vuoti nella tua vita, allora probabilmente lə metterai su un piedistallo che, siamo onestə, nessunə merita.

Semplicemente non è possibile essere completamente appagatə da un altro essere umano perché siamo tutti imperfettə in modi diversi.

E per concludere, ricordiamoci della cosa più importante:

Se le desideriamo, le relazioni romantiche possono essere parte della nostra vita, ma non possono essere tutta la nostra vita.

Ed essere single non significa essere incompletə perché la relazione più importante di tutte ce l’abbiamo con noi stessə.

 

Rispondi