5 modi per sopravvivere al Blue Monday

5 modi per sopravvivere al Blue Monday

Oggi è il Blue Monday, il giorno più deprimente dell’anno secondo i ricercatori. Ecco 5 strategie che ti aiuteranno a pensare positivo e superare incolume il Blue Monday.

Identifica il problema

Quali sono le cose che sabotano i tuoi obiettivi ?? Una volta che capisci quali sono, pianifica come puoi evitare che si intromettano nella tua vita sabotandola. Pianifica alcune strategie di distrazione per te stesso. Per esempio se riesco a indossare dei vestiti sportivi di prima mattina, sono più propensa a fare esercizio e quindi a tenermi in forma. Impara a pianificare come il generale di un’armata e l’armata sei tu e i tuoi obiettivi di vita!

Cerca la luce!

Le ricerche non sono ancora certe se la depressione invernale o il Blue Monday siano collegati a un deficit di luce. Ciò che è certo, tuttavia, è che la luce può aiutare a trattare sentimenti depressi o cupi. La terapia della luce ha dimostrato di essere molto efficace in alcuni tipi di depressione. Durante questa terapia, le persone sono inondate dalla luce per quindici minuti, magari indossando degli occhiali da sole. Non è solo la luce solare che funziona, ma  anche la luce artificiale creata ad hoc come nel caso delle lampade di luce naturale utilizzate a scopo terapeutico.

Fai sport!

Lo sport provoca una reazione ormonale nel cervello, rilasciando ormoni della felicità come la serotonina. Se soffri di malumore o depressione causati dal Blue Monday, lo sport può aiutarti a sentirti meglio. Non devi necessariamente andare a correre. Puoi anche provare, per esempio, Pilates o Yoga. È importante trovare uno sport che ti piace e che ti piace fare. In questo modo, puoi continuare a farlo per un tempo molto più lungo !

Rifletti sulle tue decisioni, impegnati a trasformarle in azioni e inseriscile nella tua agenda.

Ricordati di ciò che desideri. Tienilo bene a mente e vedrai che questa visualizzazione giorno per giorno ti aiuterà a trasformare questo obiettivo in realtà. Fai ogni giorno qualcosa che in qualche modo ti avvicina ad esso. Uno dei detti di fitness più efficaci è “Non puoi avere il culo che vuoi, stando seduto su quello che hai”. Crudele ma rende l’idea. Non confrontare i tuoi risultati con quelli degli altri. E sopratutto non smettere di sognare.

Mangia bene.

Per quanto sia allettante cercare conforto nel cibo per tirarti su di morale, specialmente quando la stagione delle feste ti ha abituato a mangiare un sacco di cibi ricchi di grassi e di carboidrati, non farlo! Può causare il collasso dei livelli di zucchero nel sangue, con conseguente apatia e questo può potenzialmente aumentare i livelli di ansia.

Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale, anche, per dormire bene la notte, il che è vitale per la tua salute mentale. 

In generale ricordati che per sconfiggere la depressione ci vuole impegno e, se non si tratta solo di un semplice Monday Blues, potrebbe essere importante per te chiedere l’aiuto a un professionista. Riuscire ad ammettere le proprie debolezze è un passo fondamentale sulla strada della Resilienza.

L.T.

 

Rispondi