CALENDARIO DELL’AVVENTO CREATIVO 2021 | Il segreto dell’arte secondo Picasso

CALENDARIO DELL’AVVENTO CREATIVO 2021 | Il segreto dell’arte secondo Picasso

Pablo Picasso scrive in L’arte astratta non esiste

«Quando abbiamo inventato il cubismo non avevamo affatto l’intenzione d’inventare il cubismo ma l’esprimere tutto quanto era in noi. Nessuno di noi definì un programma d’azione; i nostri amici poeti che seguivano da vicino i nostri sforzi non ce l’hanno mai dettato.

Ci sono giovani pittori, oggi che si fanno spesso delineare da altri il programma da seguire e poi lo applicano senza errori come un compito in classe.

Il pittore subisce stati di pienezza e di restrizione. È questo il segreto dell’arte.

Vado a passeggiare nella foresta di Fontaineblau, faccio indigestione di verde. Devo pur liberarmi da questa sensazione in un quadro. Il verde è il colore in esso dominante.

Il pittore dipinge per un bisogno di liberarsi da sensazioni e visioni.

Gli altri se ne impadroniscono per coprire un po’ della loro nudità. Prendono ciò che possono e come possono.

Io credo che alla fine rimangono a mani vuote; si sono fatti, cioè, un vestito che ha le misure della loro incomprensione. Essi fanno di tutto a propria immagine e somiglianza: da Dio a un semplice quadro.

Il chiodo è, infatti l’elemento che distrugge la pittura, la quale ha sempre una propria importanza, non fosse altro che quella dell’uomo che l’ha fatta. Il giorno stesso che il quadro viene comperato e appeso al muro, esso acquista un altro significato, e la pittura se n’è andata!».

 

Rispondi