Tom Yorke, Aurora, Elsa Soares e le altre selezioni musicali del mese

Tom Yorke, Aurora, Elsa Soares e le altre selezioni musicali del mese

E’ iniziato il 2022 e sono già usciti dei brani che fanno ben sperare dal punto di vista musicale. Gennaio si è caratterizzato per la varietà e la sperimentazione musicale. E’ sempre più difficile, infatti, attribuire ad un’artista l’appartenenza ad un solo genere musicale.

Scopriamo insieme la nostra selezione musicale del mese di Gennaio!

La musica come sempre rispecchia la realtà che viviamo e dopo un “apparente” arresto dal punto di vista dell’innovazione e delle sonorità, ecco ricomparire sulle scene brani musicali che attingono da più generi musicali. Forse questa mescolanza sarà il tratto distintivo di quest’anno. E’ ancora presto per dirlo.

Intanto gustiamo questo assaggio musicale di inizio anno.

STROMAE – L’enfer

Dopo una lunga pausa dovuta a motivi personali, quest’anno ha segnato il ritorno di un artista che il Salotto segue da un po’ di tempo, Stromae. A questo atteso ritorno abbiamo dedicato anche una nostra puntata del Lyrics Help, i testi che ci aiutano.

Sicuramente il testo de L’Enfer (l’Inferno) è un testo che parla di profonda sofferenza e solitudine, che permette a noi ascoltatori di rifletterci negli occhi e nella storia di Stromae. Perchè in fondo quella tristezza ci appartiene e, con coraggio, Stromae parla anche di pensieri suicidari.

Qui il nostro commento:

AURORA – The Gods We Can Touch

Vi consigliamo l’ultimo album della cantante norvegese Aurora, The Gods we can’t touch. L’album è stato preceduto da ben 6 singoli. Un album molto variegato per le sonorità e le influenze musicali che scava nel passato e nella storia della musica pop.

Un album ricco di tracce che la stessa Aurora descrive come “piuttosto assurdo”: Cure For Me, ad esempio è una dichiarazione EDM a favore della libertà sessuale, sull’essere se stessi e sul combattere “le incomprensioni nei confronti della nostra natura innamorata”; The Innocent, dove fa cara l’esperienza con i Chemical Brothers.

Questi momenti sono bilanciati con brani musicali più calmi You Keep Me Crawling, Artemis, Everything Matters.

Nonostante la grande varietà, l’album risulta compatto e i brani si alternano bene rendendo l’ascolto piacevole e mai monotono grazie all’imprevedibilità di quale sarà la traccia successiva.

THE SMILE – The smoke (Tom Yorke, Jonny Greenwood, Tom Skinner)

Nasce a maggio del 2021 il gruppo rock composto da Thom Yorke, Jonny Greenwood (Radiohead) e dal batterista dei Sons of Kemet Tom Skinner.

Come nasce questo gruppo che vanta nomi illustri del panorama musicale? Nasce dal desiderio di Jonny di voler lavorare insieme a Tom ad alcuni brani durante la prima quarantena. Il nome “The Smile” deriva da una poesia di Ted Hughes.

Il singolo uscito il 27 Gennaio, The Smoke, di cui vi proponiamo il video firmato dal regista Mark Jenkin, anticipa l’attesissimo album. Un singolo che ricorda le sonorità dei primi anni dei Radiohead.

MAX CHANGMIN – Devil

Abbandoniamo l’Europa e andiamo in Asia, in Corea del Sud, dove la sperimentazione pop è all’ordine del giorno e la produzione musicale non si ferma mai. Questo mese vi segnaliamo l’album Devil di Max Changmin, anticipato da un pre-reliese fresco, funky ed energico di cui consigliamo la visione del video per le diverse citazioni filmiche, Maniac.

Il singolo scelto invece è Devil, remake dell’omonimo brano di Alex Runo, dal sapore r’n’b e cori blues con il testo coreano scritto dallo stesso cantante, Max Changmin. Si distingue sia vocalmente che strumentalmente per avere un climax finale e ascendente che ti lascia desiderare di più, il tutto valorizzato dalle doti vocali del cantante sudcoreano.

L’obiettivo del testo è quello di raccontare il diavolo interiore dentro di noi, quel “male” che ci soffoca quando affrontiamo le avversità della vita.

KUPLA – Miracle

In una puntata di Let’s Music! Laura vi ha consigliato dei brani Lo-fi per riscaldare questo inverno.

Perchè non aggiungere anche questo album appena uscito alla vostra playlist?

Kupla, musicista finlandese, vanta milioni di ascolti. Il progetto Kupla nasce nel 2013 con l’intenzione di comporre musica esclusivamente per se stesso. Negli anni il progetto è cresciuto ed è arrivato anche a noi. Kupla scrive “sono sempre desideroso di imparare a suonare nuovi strumenti”. L’ultimo che ha imparato è il clarinetto che possiamo sentire in numerose sue composizioni e il prossimo che vuole imparare a suonare è la tromba!

Vi lasciamo al suo ultimo album Miracle.

Speciale: ELZA SOARES – A mulher do fim do mundo

Il 21 Gennaio è morta a Rio de Janeiro la cantante brasiliana Elza Soares, cantante che ha spaziato tra vari generi.

Quella di Elza è senz’altro una storia di rivalsa e risalita da una condizione di estrema povertà, nata in una favela, è andata in sposa all’età di 12 anni a seguito di uno stupro. A tredici anni ha il primo figlio e a ventuno si ritrova vedova e con quattro figli.

Da sempre portata per la musica, partecipa ad un concorso. Alla domanda del presentatore che, vedendo la sua condizione, le chiese da dove venisse, rispose: “Dal suo stesso pianeta, signore, il pianeta della fame”. Inizierà così la carriera di una leggenda della musica brasiliana.

Se ancora non la conoscete, oggi vi proponiamo questo album A mulher do fim do mundo, in cui si mescolano diverse sonorità popolari brasiliane, come la samba, al rock. La voce graffiante e potente di una narratrice, oltre che cantante, qual’era la Soares dà forza ai suoi testi che cantano del razzismo, della marginalizzazione e della povertà nonchè della condizione della donna.

Vi lasciamo quindi a questo viaggio che non potrà lasciarvi indifferenti.

Salotto

 

Rispondi